L’inarrestabile crescita della richiesta di cereali soffiati in Italia, in Europa e nel mondo, è la dimostrazione che le nuove generazioni sono sempre più attente ad un’alimentazione sana e genuina.
I prodotti ENAC derivano esclusivamente da materie prime selezionate e la loro lavorazione utilizza metodi di assoluta garanzia e tutela della salute del consumatore. Oggi ENAC fornisce alcune tra le più importanti aziende produttrici italiane ed europee operanti nel settore dolciario ed alimentare. I cereali soffiati ENAC sono la base per realizzare biscotti, cioccolato, snack e prodotti per la prima colazione.
Tra tutti i cereali soffiati (riso, orzo, mais, frumento, avena, farro, miglio, quinca, grano saraceno) il riso è di gran lunga il più utilizzato.
Il riso è il cereale più diffuso al mondo. Coltivato da millenni in Cina, Giappone, India e Indocina il riso è divenuto coltura mediterranea solo con l’approdo degli Arabi in Spagna ed in Sicilia. Dalla Spagna la coltura del riso è poi passata in Lombardia dove la ricchezza di acqua irrigua permette una crescita ideale alle pianticelle.
In realtà tutti i tipi di riso hanno il medesimo valore nutritivo che come spesso erroneamente si crede non è molto differente da quello della pasta. La quota proteica pur essendo non elevata è qualitativamente significativa in quanto sono presenti aminoacidi essenziali quali lisina, metionina e triptofano.